Ristrutturazione di un albergo in riviera Adriatica
Ristrutturazione di un albergo in riviera Adriatica

Ristrutturazione di un albergo in riviera Adriatica

La ristrutturazione e il rilancio di un albergo costituiscono delle attività estremamente complesse che richiedono quindi un’attenta programmazione. In una zona come la riviera Adriatica è importante che gli alberghi mantengano certi standard qualitativi per poter essere competitivi. La riviera Adriatica infatti, vive di turismo attratto soprattutto dai numerosi servizi offerti. Le prestazioni degli hotel in questa zona dell’Italia, sono tra le migliori e per mantenere livelli elevati, i gestori devono periodicamente valutare interventi di ristrutturazione.

Ma cerchiamo di capire come avviene la ristrutturazione di un albergo. E’ importante sapere che gli hotel più virtuosi dovrebbero eseguire una ristrutturazione ogni sette anni. Ovviamente non tutti gli alberghi sono in grado di accollarsi questo costo. Tuttavia potrebbero essere utili dei consigli per valutare se il vostro albergo necessità o meno di interventi di riqualificazione.

Ristrutturare un albergo in riviera adriatica: come intervenire passo per passo

Prima di intervenire analizzate l’opinione della vostra clientela. Raccogliete i pareri di chi si trattiene nella vostra struttura, analizzare le lamentele e valutate se è necessario un’intervento migliorativo dei vostri servizi. Sono i clienti, che maggiormente vi aiutano a capire di cosa il vostro albergo ha bisogno.

Definite sempre un progetto generale, così da avere una visione d’insieme soprattutto della spesa necessaria per poter far fronte alla ristrutturazione.

Coltivate buoni rapporti con i vostri competitor. Avere l’opinione di altri colleghi albergatori che già hanno apportato alla loro struttura i miglioramenti da voi progettati nel vostro albergo può essere utile per evitare degli inutili errori.

Valutate se è necessario chiudere durante i lavori di ristrutturazione o se potete mantenere aperta parte della struttura.

Valutate quale è il momento migliore per intervenire, considerando i periodi in cui l’afflusso di clientela è minore così da ridurre al minimo i disagi. In riviera Adriatica è sconsigliabile intervenire nei periodi di alta stagione. Se avete una clientela fissa, avvisatela per tempo dei lavori così da limitarne i disagi.

Scegliete un buon project menager che vi segua durante i lavori coordinando il tutto, la cosa migliore sarebbe scegliere un esperto che ha già esperienza nel campo, magari perchè ha ristrutturato nella vostra zona un’altro albergo.

La ristrutturazione di un albergo non è un’operazione da poco, in zone come la riviera adriatica è necessaria per mantenere alta la competitività e offrire servizi sempre al top.


Contenuti correlati...