senigallia mare
senigallia mare

SENIGALLIA: TRA MARE E CULTURA

Senigallia, località in provincia di Ancona, è una meta turistica molto richiesta da chi desidera una vacanza all inclusive, per godersi a pieno non solo mare e spiaggia, ma anche ammirare storia e cultura di questa splendida città. Per tutti gli amanti del mare, la città è rinomata per la sua “spiaggia di velluto”, caratterizzata da una sabbia finissima ed un mare cristallino e poco profondo, ideale soprattutto per le vacanze con famiglie e bambini. Inoltre il lungomare è molto animato ed offre fantastici divertimenti anche per i più giovani. I numerosi hotel a senigallia garantiscono servizi di ogni genere per soddisfare le vostre esigenze e farvi sentire coccolati - come menù personalizzati, servizio biciclette per spostarsi agevolmente e visite guidate personalizzate per piccoli gruppi. Altra struttura di grande interesse è la celebre Rotonda sul Mare, simbolo di Senigallia che ben rappresenta l'architettura balneare - con una struttura a conchiglia che offre una vista mare mozzafiato. Situata in Piazzale della Libertà, rappresenta a pieno la vita culturale della città - poiché ospita diversi eventi, mostre, concerti e spettacoli.

Il centro storico invece è costellato di diversi monumenti e chiese secolari ed è anche ricco di numerosi negozi e locali dove poter passare le proprie serate in tranquillità. Consigliamo di visitare il Foro Annonario - un pezzo di storia di Senigallia che merita assolutamente di essere visto – ed il Palazzo del Duca - costruito nel Cinquecento e con interni molto raffinati. Un'altra attrazione per allietare le vostre vacanze a Senigallia è la Rocca Roveresca, caratterizzata da una struttura massiccia e che in passato ha rivestito una funzione difensiva per la città. In Piazza del Duca si trova anche il Palazzo Baviera, che conserva al suo interno numerosi tesori del periodo rinascimentale, mentre in Piazza Roma e ai Portici Ercolani potrete dedicarvi allo shopping. Consigliamo inoltre di fare una bella passeggiata lungo Corso II Giugno e visitare alcuni fra i palazzi più belli di Senigallia, come Palazzo Mastai - dove potrete vedere le splendide tele del pittore marchigiano Giovanni Anastasi. Invece per gli appassionati di chiese è d'obbligo una visita alla Chiesa della Croce, caratterizzata da un'interessante contrasto fra il sobrio stile rinascimentale dell'esterno e il pomposo stile barocco dell'interno.

Infine, se deciderete di trascorrere le vostre vacanze in uno dei tanti alberghi a Senigallia, potrete organizzare escursioni oppure visitare le vicine località della zona del Conero - come Numana e Sirolo. Senigallia insomma è una città davvero deliziosa ed ideale per ogni tipo di soggiorno.


Contenuti correlati...